Fiera delle Castagne a Talamello:la Fragranza dei Marroni del Montefeltro

Tra i profumi di caldarroste e ballotte,si terrà a Talamello la nuova edizione della sagra o Fiera delle Castagne 2025. Il centro del borgo antico vedrà tingersi dei colori dei famosi frutti del sottobosco.In particolare,l'evento celebra la tipicità del Marrone del Montefeltro,castagna pregiata e di alta qualità tipica dell'Alta Valmarecchia.
Caldarroste e Ballotte nel borgo di Talamello,la sagra vicino Rimini
Nell'occasione della fiera,il centro del caratteristico borgo,sin dalle ore 10 del mattino,sarà pronto all'accoglienza di visitatori locali e turisti,che potranno degustare le castagne principalmente nei due modi più conosciuti,cioè bollite,quindi dette ballotte, oppure alla brace,le famose caldarroste. La festa vedrà anche la degustazione di piatti tipici,sempre legati ai marroni,come dolci e focacce. Presenti stand gastronomici e bancarelle.
Perché la fiera a Talamello?

La Fiera delle Castagne si tiene in questo antico borgo dell'entroterra riminese,nei pressi di Novafeltria, per via dei caratteristici castagneti,famosi nella zona. Tra questi,proprio i castagneti del Monte Pincio,che sono di origine medievale e frutto delle coltivazioni antichissime e come parte di attività monastiche presenti nella zona. Oggi il Marrone del Montefeltro,varietà pregiata e a coltivazione limitata,chiamata anche "Gentile",è inserito nell'elenco dei Prodotti Tradizionali Nazionali sotto i marchi DOP e IGP.