Fiera di San Martino o dei Becchi a Santarcangelo.Scopri l'Evento Unico 

31.10.2025

Quando la nebbia si leva dal fiume e vela i campi,è il tempo della Fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna. Leggi in fondo all'articolo il programma con date e orari.

Quando inizia

Anche quest'anno,l'evento fieristico, il più famoso dell'autunno,nella sua edizione 2025,prenderà il via già venerdi 7 Novembre,giorno dell'antemprima,proseguendo fino all'11 novembre. Protagonista sarà la storica città dell'entroterra di Rimini e porta della Valmarecchia.

La Fiera di San Martino:la più importante della Romagna

L'evento,non soltanto il più importante d'autunno,ma il "più importante della Romagna",così è stato definito,è già reduce infatti del successo dell'anno precedente,quando la città di Santarcangelo accolse più di 130.000 visitatori provenienti da località differenti,vicine e lontane.

Gli eventi in programma 

Come sempre,tra gli eventi principali del programma,la 56esima "Sagra dei Cantastorie",in collaborazione con l'AICA,l'associazione italiana dei cantastorie,che si terrà giorno 11 novembre alle 10.00 ed alle 14.30,e il Palio della Piada,che si svolgerà,sempre in Piazza Ganganelli,domenica 10 novembre. Quest'ultimo è tra i più attesi della fiera ed è giunto alla sua 22esima edizione.

Anche la nuova edizione della festa prevede circa cinquecento stand,tra bancarelle,luoghi di accoglienza,ristoro,mostre,esposizioni,intrattenimento vario. L'evento è anche ed innanzitutto enogastronomico.Infatti saranno presenti,come al solito,stand commerciali e bancarelle da tutta Italia, dove si potranno assaggiare e comprare prodotti tipici di tutte le regioni,da nord a sud.

Qui, di seguito, puoi leggere il calendario e il programma degli eventi principali,con date e orario di inizio e fine:

  1. Anteprima della fiera: Venerdì 7 novembre dalle ore 16.00 alle 22.00
  2. Sabato 8 novembre, dalle 08.30 alle 22.00 - Inaugurazione sotto l'Arco della città
  3. Domenica 9 novembre,dalle 08.30 alle 22.00- 26esima edizione del Palio della Piada (alle 14.00 in Piazza Ganganelli  ed è organizzato dalla Pro Loco). Alle ore 17.00, invece, i piadaioli professionisti della Pida di Becch.
  4. Lunedì 10 novembre,dalle 08.30 alle 22.00- Serata della "Poesia dialettale"(alle ore 21.00 in Piazza Ganganelli).
  5. Martedì 11 novembre,dalle 08.30 alle 22.00- 56esima Sagra Nazionale dei Cantastorie (alle ore 10.00 e 14.30 in Piazza Ganganelli).

La storia della Fiera dei Becchi e il commercio agricolo

La storia della Fiera di San Martino,così chiamata,poiché cade nel giorno di San Martino,che vede in realtà l'ultimo giorno della festa(7-8-9-10-11 novembre),ha antiche origini agrarie e contadine. L'evento richiama moltissimo al commercio ed era occasione di vendita o acquisto di prodotti e strumenti agricoli. In questo contesto,la città di Santarcangelo,notoriamente porta della Valmarecchia,era crocevia del mercato agricolo. Uno dei protagonisti indiscussi era il vino,simbolo delle tradizioni contadine.