Festa del Miele a Montebello:Sapori e Tradizione delle Api Locali

30.08.2025

Montebello,Poggio Torriana e il miele:l'oro giallo della Valmarecchia

La "Festa del Miele" ritornerà a Montebello di Poggio Torriana nei giorni 6 e 7 settembre 2025. Ancora una volta,l'antico borgo, già conosciuto per la leggenda del Fantasma di Azzurrina, ospiterà una famosa sagra legata profondamente alle tradizioni dell'apicoltura locale,molto radicata nel territorio ed in sintonia con le qualità naturali.

Con la Festa del Miele, saranno protagoniste, infatti, proprio le api, preziosi insetti, che raccontano la sinergia ed il rapporto laborioso tra l'uomo e la natura. In particolare, l'intero territorio della Valmarecchia e ,soprattutto,Poggio Torriana, è legato ad una tradizione apistica,con allevamenti di api. Lo stesso borgo di Montebello è sede del "Museo del Miele" sotto la Torre,attivo in questi giorni, con eventi organizzati, anche per bambini, che raccontano la storia del miele e le particolarità locali.

L'evento, che si terrà in due giorni, vedrà il borgo trasformarsi di nuovo nella "Città del Miele", cosa che racconta ed esprime le caratteristiche intrinseche della Valmarecchia e dell'entroterra di Rimini ,delle sue ricchezze floreali e faunistiche.  La festa vedrà mercatini, assaggi di prodotti tipici, tra cui miele, formaggi, vini locali, oltre a forme di intrattenimento legate all'oro delle api ed alla storia dell'artigianato locale.