10 Borghi Vicino Rimini Che Devi Assolutamente Visitare in Emilia Romagna

09.08.2025

Visitare borghi antichi e città dell'Emilia Romagna potrebbe essere un'esperienza indimenticabile per tutto l'anno. Se stai pensando infatti di passare le vacanze o il ferragosto vicino Rimini, devi assolutamente visitare la Valmarecchia ed il territorio della provincia.

L'entroterra riminese, infatti ,è ricco di storia e,a pochi chilometri dalla riviera,troverai un paesaggio inaspettato e ricco di borghi medievali arroccati su speroni rocciosi, che si ergono sulle meraviglie dell'intera valle del fiume Marecchia,tra colori della natura,arte e sapori. 

  • San Leo: tra i più famosi della provincia di Rimini,domina la valle con l'imponente castello dove fu rinchiuso il conte di Cagliostro. Si può partecipare a visite guidate nella fortezza.
  • Santarcangelo di Romagna: bellissima città antica a pochi chilometri da Rimini. E' famosa per le Grotte Tufacee, che ne costituiscono una vera e propria città sotterranea, ancora circondata da lontani misteri archeologici e storici.
  • Verucchio: borgo antico, dal sapore medievale,è arroccata sulla Valle del Fiume Marecchia,offrendo uno stupendo e vasto panorama sulla costa romagnola. E' famosa per essere considerata la "culla dei Malatesta". Ha acquisito un'importanza archeologica particolare per la presenza della "civiltà villanoviana" o "civiltà verucchiese" .Museo Archeologico.
  • Pennabilli: borgo che intreccia la storia antichissima di queste terre,probabilmente di origini etrusche e romane,è oggi la sede del Museo dell'anima di Tonino Guerra. Molto famoso per località naturali vicine,come il Lago di Soanne,meta turistica per gite fuori porta immerse nella natura per tutti gli abitanti dei luoghi circostanti e per turisti stranieri che attraversano la Valmarechia o visitano i parchi naturali circostanti.
  • Sant'Agata Feltria: borgo antico e suggestivo,tra i più belli della zona e molto medievale. E' famosa per sagre,come la "sagra del tartufo" o per la fiera nazionale "Il paese del Natale",che si tiene a dicembre. Città da visitare tutto l'anno,passeggiando per le stradine del borgo.
  • Maiolo: conosciuto per essere "il paese del pane",offre viste e panorami sulla valle.
  • Poggio Torriana e Montebello: a due passi da Verucchio,nasce dall'unione di Poggio Berni e Torriana. Offre panorami mozzafiato sull'intera costa romagnola. Famosa per la presenza di una rocca e castello imponente. A due passi ,tra gli speroni rocciosi,la famosa Montebello,sede del "Castello di Azzurrina",borgo famoso in tutto il mondo per la "leggenda del fantasma di Azzurrina"
  • Talamello: anctico borgo arroccato. Si sviluppa attorno alla chiesa ed alla piazza. Fu sede della guerra tra i Malatesta ed i Montefeltro. E' famoso per il "Formaggio di Fossa di Talamello" o "Ambra di Talamello",prodotto caseario tipico di origine medievale e frutto di particolare stagionatura in fosse arenarie locali. Molto famosa per la "Sagra delle Castagne",evento più rinomato dell'anno e per i Castagneti del Monte Pincio.